Tutti i parchi di divertimento

Switch to desktop Register Login

Vota questo articolo
(0 Voti)

Dismaland

Dismaland - Bemusement Park è un'installazione artistica temporanea, organizzata da Banksy dal 21 agosto al 27 settembre 2015. Istituita in riva al mare presso il Tropicana, un lido in disuso nella località turistica di Weston-super-Mare nel Somerset, in Inghilterra, la mostra si presenta come un "parco divertimenti anti-Disneyland". Banksy lo ha descritto come un "parco a tema non adatto ai bambini". L'artista ha creato dieci nuove opere e finanziato la costruzione della mostra. L'accesso al parco è disponibile per 4.000 spettatori al giorno.

Durante l'installazione della mostra, ai residenti di Weston-super-Mare era stato riferito che una società di Hollywood chiamata Atlas Entertainment stava usando il luogo per girare un thriller chiamato Grey Fox. Furono applicate agli ingressi anche insegne che annunciavano la Grey Fox Productions. Ad inizio agosto 2015 sono state pubblicate le prime immagini del parco, che ritraevano un castello fiabesco.

Si tratta di un'installazione piuttosto interessante, un'idea non semplice da realizzare e probabilmente merita una visita. Non stiamo parlando di gente che butta vernice su una tela, lo pulisce con un panno e poi vende il panno, dicendo di essere un artista geniale, le installazioni sono intelligenti, fanno pensare. A giudicare dalle foto che hanno circolato sui vari media per gran parte dell'estate è corretto quanto detto all'ingresso e sul sito ufficiale: non si tratta di un posto dove portare i bambini. Almeno non quelli troppo piccoli.

Eppure sembra proprio bello, fa pensare a una parodia di un parco di divertimento ma la definizione non sarebbe corretta, si tratta di qualcosa di diverso che sfrutta la metafora del parco giochi per mostrare diversi argomenti e contemporaneamente puntare il dito verso la presunta ipocrisia di questi luoghi di divertimento, come se volesse mostrare un "dietro le quinte" carico di sangue, lacrime e sudore.

Si può non essere d'accordo con molti di questi concetti, noi non lo siamo di sicuro, ma ciò non toglie che si tratta di un'idea interessante che meriterebbe una visita. Il "parco" purtroppo si trova in Inghilterra, almeno in questo momento fuori dalla nostra portata e purtroppo ha una data di scadenza: a fine settembre verrà smontato tutto.

bansky dismalanddismaland

Ultima modifica il

© 2012-2019 Supero Limited Malta

Top Desktop version