Logo
Print this page
Rate this item
(0 votes)

Tutti i parchi

Tra i cari argomenti di cui ci occupiamo in questo sito, oltre ai parchi veri e propri, ci sono le recensioni di siti che riteniamo utili per chi vuole conoscere i parchi di divertimento. Ce ne sono di bellissimi, anche in italiano, tra gli altri abbiamo di recensire il nostro sito che è, al momento in cui scriviamo, 15 luglio 2014, il più giovane tra i portali dedicati ai parchi di divertimento, meccanici, a tema, acquafun e a tutti i centri del divertimento.

Il nostro sito nasce attorno a una base dati che abbiamo costruito nel corso di lunghi anni. Siamo una software house e una web agency di Malta ma ci occupiamo anche e sopratutto di contenuti, con la pubblicazioni di siti informativi, proprio come questo che state leggendo.

Il nucleo da cui siamo partiti era una base dati piuttosto grezza contenente informazioni molto sintetiche relative ai principali parchi di divertimento italiano. Schede piuttosto scarne, poco più che le informazioni anagrafiche delle strutture, indirizzo, orari, prezzi, periodi di apertura e chiusura e poco altro.

A partire da questa grezza base informativa abbiamo deciso di creare questo sito sviluppando i contenuti in qualità e quantità, tanto per cominciare abbiamo deciso di aggiungere anche i parchi degli altri paese, la linea editoriale inoltre prevede di arricchire, il più velocemente possibile, tutte le schede dei parchi inserendo una descrizione dettagliata delle attrazioni dei parchi.

Tutti i parchi verranno anche classificati con un sistema basato su tag per evidenziare quelle che sono le caratteristiche principali della struttura, per esempio se è indicata per famiglie e bambini oppure se si tratta di un parco in cui il divertimento è basato soprattutto sull'adrenalina ed è quindi più indicato per gli adulti.

La seconda barriera che abbiamo deciso di abbattere è legata alla natura stessa dei soggetti inseriti nel sito, abbiamo cominciato con i parchi di divertimento e i parchi acquatici ma abbiamo deciso di espandere l'aerea tematica includendo tutte quelle strutture di intrattenimento (anche culturale) in cui è possibile divertirsi.

E' una linea di confine molto sottile, soggettiva, che ci permette di includere il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano per la divertente esperienza interattiva che offre ai visitatori grandi e piccoli ma non, ad esempio, il Colosseo di Roma, un monumento che attrae ogni anno decine di migliaia di visitatori ma in cui l'esperienza interattiva è nulla, al Colosseo mancano persino elementi basilari per chi lo visita, non ci sono nemmeno delle targhe per offrire qualche informazione.

Accanto ai musei che propongono meccanismi didattici per il coinvolgimento degli spettatori e che risultano quindi "divertenti" andremo a inserire anche parchi avventura, naturali e acquari che offrano analoghe caratteristiche. Il filo conduttore è e resterà sempre il divertimento, dopo lunga e attenta discussione abbiamo deciso di accostare al divertimento "puro" quello che si può anche definire "divertimento culturale", una combinazione che dovrebbe essere più utilizzato in Italia.

E' un lavoro piuttosto lungo, sappiamo di aver lavorato tanto prima di pubblicare il sito ma sappiamo anche che ancora molto resta da fare. Contiamo di crescere, approfittando soprattutto dei mesi invernali, e di convincere un sempre maggior numero di visitatori con il nostro sito.

Latest from

Related items

© 2012-2019 Supero Limited Malta