Tutti i parchi di divertimento

Switch to desktop Register Login

Gardaland

Uno dei parchi più visitati d'Italia

4.0/5 di voti (2 voti)

Un parco tematico-meccanico posizionato presso le rive del lago di Garda. E' considerato uno dei migliori parchi dei divertimento europei. 'Le Magic Mountain' sono prime montagne russe con inversioni, in Italia. Anno dopo anno, molte novità si sono succedute. Inaugurato nel lontano 1975 il parco ha saputo rinnovarsi di anno in anno rimanendo uno dei più belli e con attrazioni al passo con i tempi.

Queste le principali attrazioni:

Raptor
Il Raptor, l'attrazione più bella di Gardaland, è un prototipo di Montagna Russa con sedili a lato binario, stazione sotterranea, altezza di 33 metri e velocità massima di 90 km/h, 3 inversioni e una serie di "escamotage tecnici" che permettono passaggi radenti vicino ad ostacoli. L'ambientazione è la ricostruzione di un paesaggio devastato con palude, alberi divelti, torretta di avvistamento e in generale un ambiente occupato da Raptor, una misteriosa creatura alata che insidia i visitatori. La storia si basa su una squadra di temerari che proveranno a domare la creatura alata (realmente rappresentata sul treno).

Ramses: il risveglio
Restyling della Valle dei Re e prima dark ride interattiva di Gardaland. È ambientata nel tempio di Abu Simbel, dove avvengono strani fenomeni di origine sconosciuta, durante un'esplorazione da parte del G.S.U. (Gruppo Studi Ufologici, una associazione immaginaria di archeologici): delle forze aliene cercano di risvegliare il faraone Ramses II, intento a schiavizzare l'umanità. I visitatori, a bordo di alcune navette, possono colpire, usando delle armi laser, dei bersagli disseminati lungo la scenografia, simulando una battaglia per evitare il risveglio del faraone.

Mammut 
Montagna russa caratterizzata da un lungo percorso contorto e ripetute salite (3). È stata concepita per essere fruibile da un pubblico familiare e quindi per una larga fascia di visitatori. Si descrive con un'imponente tematizzazione artica che vuole riprodurre una fantasiosa spedizione archeologica sull'Isola di Wrangel in Siberia il 19 luglio 1946. La montagna russa è il terzo roller coaster Vekoma costruito nel parco, i cui dati tecnici sono: 5.000 m² di superficie occupata, 1.672 bulloni per assemblare i basamenti, 3.600 bulloni sulle giunture del binario e oltre 500.000 kg di acciaio impiegato.

PrezzemoloLand
Area giochi per i più piccoli ambientata in una colorata zona medioevale. L'area dispone di 5 strutture di gioco: La Macchina volante, Il Planetario, La Catapulta, Le tavolozze di colore, Il Castello, Le colline salterine. Qui si possono trovare altalene, scivoli, giochi d'acqua, tappeti elastici ecc.

Time Voyagers
Grande cinema multisensoriale 3D (più la quarta dimensione, definita per "Tempo"), allestito negli spazi sottostanti del Gardaland Theatre aperto nel 2006. Per le dimensioni è ritenuta la più grande struttura di questo tipo in Europa. Dalla stagione 2012 viene proiettato il filmato L'era glaciale l'esperienza 4D, il terzo filmato proposto all'interno dell'attrazione, sostituendo Spongebob 4D proiettato nelle stagioni 2010-2011 e Time Voyagers proiettato dal 2007 al 2009.

Sequoia Adventure
Roller coaster compatto con la caratteristica di avere il percorso che si ripiega su sé stesso di 180 gradi; in questo modo gli ospiti viaggiano prima in posizione convenzionale e poi, dopo un'inversione verticale chiamata "saxophone", a testa in giù. Nelle prime settimane di attività dopo l'apertura l'attrazione era a soggetta a ripetuti blocchi, ma in seguito a numerosi interventi di manutenzione, si riuscì a renderla funzionante. È il primo Screaming Squirrel installato al mondo.

The Spectacular 4D Adventure
Inizialmente Cinema Dinamico. È un cinema sotterraneo, dove le file delle poltrone si muovono sincronicamente alle immagini proiettate (da non confondere con lo space lab dei Luna Park itineranti). È stata la prima attrazione di questo tipo ad essere costruita in Europa. Filmati presenti: Himalazon e Artic Adventure.

Videogiochi e Simulatori
Una sala giochi cone le classiche macchinettei degli anni 80-90, singolarmente a pagamento.

Fuga da Atlantide
Classico percorso acquatico presente praticamente in ogni altro parco europeo (anche negli italiani Mirabilandia e Felifonte, ma di diversa tipologia). Su dei barconi si affronta un percorso acquatico che scende poi ripidamente in uno specchio d'acqua sollevando grandi quantità d'acqua. A differenza di molti altre attrazioni del suo genere, presenta 2 discese rispettivamente di 16 e 19 metri e l'arrivo nello specchio d'acqua guidato progressivamente da binari sotto il livello dell'acqua. Nel caso di Gardaland l'attrazione è tematizzata con statue di Nettuno e con la riproduzione di finte rovine della città di Atlantide.

Flying Island
Si tratta di una stazione orbitante (sollevata da un braccio meccanico a 45 metri di altezza) la quale ha la funzione di attrazione panoramica del parco ma anche del comprensorio del lago di Garda.

Jungle Rapids
Classico percorso acquatico su gommoni (emulazione delle rapide di un fiume) presente praticamente in ogni parco europeo (ma anche negli italiani Mirabilandia, Felifonte, Etnaland e Rainbow Magicland). L'attrazione è tematizzata riproducendo rovine birmane.

Blue Tornado
Primo inverted coaster aperto in Italia. Montagna russa molto simile ad attrazioni di altri parchi nel mondo, rispetto agli altri questo presente a Gardaland appartiene alla versione "Extended", si differenzia cioè per l'elica finale del percorso prima del rientro in stazione. L'altezza dell'attrazione è di 33 metri, velocità di 80 km/h, 5 inversioni e 770 metri di percorso.

Space Vertigo
Attrazione di tipologia Free fall tower  alta circa 40 metri con 4 vetture totali disposte nella circonferenza della torre cilindrica, Pur essendo una delle free fall tower più basse d'Europa (l'altezza tipica varia di solito tra i 50-60 metri e i 100-110 metri), l'effetto prodotto dalla discesa delle vetture è molto maggiore ad altre concorrenti con altezze di gran lunga superiori.

Top Spin
L'attrazione è presente in molti Luna Park (a gardaland presente in versione fissa); consiste in due bracci meccanici che muovono una gondola da 40 posti facendole fare evoluzioni che portano gli ospiti "a testa in giù". L'attrazione è ubicata nella zona Luna Park del parco.

I Corsari
I Corsari è la dark ride principale di Gardaland è ancora considerata una delle migliori realizzazioni d'Europa. È un imponente percorso sotterraneo alla cui realizzazione parteciparono, tra il 1990 e il 1992, trenta imprese diverse. Il percorso inizia alla stiva di un galeone spagnolo. Si sale su barche che scenderanno poi in un fiume sotterraneo e che trasporteranno lo spettatore in mezzo a scene animate ispirate dai racconti del Corsaro Nero di Emilio Salgari.

Ortobruco tour
Coaster per i più piccoli con il caratteristico trenino a forma di bruco, differente da quello che si trova nei classici Luna Park in quanto possiede un percorso costruito "su misura" e ampliato negli anni successivi.

Monorotaia
Composta da treni di cinque vagoni che si muovono un unico binario a pochi metri da terra, questa attrazione ha uno scopo principalmente panoramico sulla parte terminale del parco. La stazione di partenza è tematizzata in stile Art Nouveau.

Kaffeetassen
Classica giostra delle tazze standardizzata presente in molti luna park, che a differenza delle altre si muove su tre assi.

Peter Pan
Giostra per bambini simile a quella dei Luna Park itineranti chiamata "giostra del bacio". I vagoncini, a forma di nave, corrono su un circuito circolare con piccoli sali-scendi.

Giostra Cavalli
Grosso carosello in stile metà Ottocento. Uno dei pochi al mondo e primo in Europa ad essere su due livelli.

Super Baby
Classica flat ride per bambini con vetture rappresentati veicoli e animali fantasiosi.

Colorado Boat
Classico percorso acquatico su tronchi presente praticamente in ogni parco europeo, all'epoca della sua installazione una novità nel panorama nazionale.

Magic Mountain
Roller coaster con il classico "giro della morte"; ha altri tre gemelli nel resto d'Europa. Il percorso è composto da una discesa di 25 metri, un "killer loop" (doppio giro della morte), due avvitamenti e un'elica finale poco prima della stazione.

TransGardaland Express
Inizialmente tour panoramico del parco su trenino, oggi è semplicemente un percorso interno al parco coperto in buona parte da siepi. Simile al Mirabilandia Express dell'omonimo parco.

All'interno dell'area tematica Fantasy Kingdom, espressamente dedicata ai più piccoli, si trovano le seguenti attrazioni:

Baby Cavalli
Giostra per bambini a tema Far West con 6 posti a sedere rappresentati da cavalli. Al centro è presente la mascotte Pagui vestita da cowboy in sella ad un cavallo.

Baby Canoe
Giostra per bambini composta da 6 canoe che girano attorno ad un'isola sulla quale sono presenti le mascotte Prezzemolo e Bamboo, insieme ad un enorme serpente azzurro e una palma.

L'albero di Prezzemolo
Come fa intuire il nome è la casa di Prezzemolo, la mascotte del parco. All'interno dell'attrazione seguiamo un percorso, a piedi, tra le stanze fino ad arrivare in cima all'albero dove, oltre che godere di una stupenda panoramica, è possibile farsi una foto insieme a Prezzemolo.

Magic House
Attrazione sotterranea che gioca sulla perdita dell'orientamento: i visitatori scendono tramite un ascensore in una sala sotterranea e, dopo un pre-show, prendono posto su due spalti posti uno di fronte all'altro; gli spalti, connessi tra di loro, iniziano ad oscillare ma, allo stesso tempo, ruotano anche le pareti della sala; la sovrapposizione delle due rotazioni e/o oscillazioni, crea agli ospiti l'illusione che il pavimento vada a sostituirsi col soffitto. Tra le attrazioni di questo tipo presenti in Europa, quella di Gardaland è stata l'unica sotterranea dal 2002 al 2011, fino all'apertura della Maison Houdini di Rainbow Magicland, ed è considerata una delle migliori come tematizzazione ma con un programma non molto forte per essere godibile anche come attrazione per gli ospiti più giovani essendo ubicata al centro della zona Fantasy Kingdom, deputata a zona per bambini.

Salto Matto
Piccola Free fall tower che sale e scende a misura di bambino.

Funny Express
Piccolo trenino che è andato a sostituire Il Villaggio degli Elfi, mantenendone una piccola parte della tematizzazione. L'uscita della giostra è situata in una coloratissima chiccheria.

Volaplano
Piccola monorotaia con vetture a forma di aeroplanino che da una panoramica della zona di Fantasy Kingdom.

Doremifarm
Passeggiata in una pazza fattoria a bordo di simpatici trattori.

Baby Corsaro
Piccola ruota panoramica per bambini con le cabine a forma di piccoli vascelli.

Baby Pilota
Piccoli aerei per bambini che girano attorno a un Prezzemolo vestito da pilota.

Indirizzo

  • Indirizzo: strada Statale Gardesana Orientale
  • Cap: 37014
  • Comune: Castelnuovo del Garda
  • Provincia: Verona
  • Country: Italia

Contatti

Prezzi

Ingresso intero minimo 31.00 | Intero massimo 37.50

Orari

Periodo di chiusura:

Chiuso febbraio.
Gli orari sono variabili.
Le biglietterie sospendono il servizio 1 ora prima della chiusura.

Accesso disabili Sì

Commenti (3)

  • Michele

    Michele

    25 Luglio 2014 at 17:10 |
    Il parco è sempre bellissimo ma per entrare bisogno chiedere un mutuo, soprattutto se si decide di approfittare dell'opzione "tagliacode" che tra l'altro è da consigliare perchè l'affluenza è sempre molto alta!

    Rispondi

  • Stefania

    Stefania

    01 Agosto 2014 at 17:07 |
    Molto bello ma caro!

    Rispondi

  • Stefania

    Stefania

    01 Agosto 2014 at 17:09 |
    L'ingresso al parco è già piuttosto caro, quello che però è difficile da mandar giù è il supplemento express per cui, pagando altri 12 euro, si possono saltare le file. Di fatto abbiamo visto continuamente gente che ci passava davanti, la prossima volta prenderemo anche l'express ma è meglio specificare che, al già impegnativo costo del biglietto di ingresso, è altamente consigliato l'acquisto anche dell'express.

    Rispondi

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

© 2012-2022 Supero Limited Malta

Top Desktop version